Eikon

Il gruppo, la storia e…
Cecilia Chianese

Cecilia Chianese

Presidente dell'associazione

Sono laureata in Cinema presso l’Università la Sapienza di Roma e fin da studentessa ho iniziato a scrivere per riviste di critica cinematografica. Dal 2011 collaboro con la rivista cartacea Eidos – Cinema Psyche e Arti Visive, della quale dal 2012 sono diventata redattrice. Ho collaborato con il quotidiano online Sentieri Selvaggi e con la rivista CORE (Circuiti Organizzati Resistenze Editoriali). Parallelamente, dal 2011 in poi ho iniziato a lavorare presso il Festival DerHumALC (Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos) di Buenos Aires, il Rome Independent Film Festival e il Sicilia Queer Filmfest. Tramite Eikon ho contribuito alla nascita e allo sviluppo delle rassegne itineranti FeelMare e Cinema con trasporto, che portano il cinema nelle piazze più suggestive d’Italia.
Maria Vittoria Pellecchia

Maria Vittoria Pellecchia

Socia


Sono nata ad Avellino, dove da alcuni anni collaboro con Circolo Immaginazione nell’organizzazione dello storico festival cinematografico Laceno D’oro. Sono inoltre attrice e drammaturga teatrale per la compagnia “La casa dei racconti” diretta da Duccio Camerini, con la quale, oltre l’attività artistica, dal 2013 mi occupo, insieme alle compagnie Sevencults e Teatro Potlach, della gestione delle proposte culturali del Teatro Tor Bella Monaca. Critica cinematografica  (ho collaborato con la rivista Quaderni di Cinema Sud e continuo a collaborare con la rivista Nucleo Artzine).  Lavoro inoltre con la casa di distribuzione Satine Film.
Matilde Aguerre

Matilde Aguerre

Vice-Presidente


Sono italo-uruguayana, formata tra Italia, Uruguay e Spagna, e laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso La Sapienza. Il mio percorso professionale ed umano è teso ad integrare esperienze & conoscenze negli ambiti della produzione audiovisiva, della comunicazione e della progettazione culturale. Dopo aver curato la produzione dei primi cortometraggi e docufiction, ho lavorato dal 2012 al 2015 per la produzione cinematografica First Sun, come coordinatrice di progetti di documentari storici per Light History nel 2016 e come coordinatrice di produzione per La7 nel biennio 2015-2016. Parallelamente ho gestito la comunicazione, l’Ufficio Stampa e l’organizzazione d’eventi sia all’interno di alcune delle esperienze svolte nell’audiovisivo che per realtà del settore artistico e musicale. Nel 2014 ho co-fondato Eikon.
Francesca Cerbini

Francesca Cerbini

Socia


Sono dottoressa di ricerca in Antropologia Culturale, avendo svolto la maggior parte delle mie attività in diverse parti del mondo: Bolivia, Brasile, Spagna, Nuova Zelanda, Sicilia. I miei principali interessi si concentrano sui contesti caratterizzati da una forte esclusione e marginalità sociale nelle aree urbane europee ed extraeuropee. Il libro a cui tengo di più si intitola La casa di sapone. Etnografia del carcere boliviano di San Pedro (Mimesis, 2016) di cui sono autrice.
Francesca Chianese

Francesca Chianese

Co-Fondatrice


Sono un’antropologa specializzata in diritti indigeni e migrazione; dopo essermi laureata in Antropologia presso l’università la Sapienza, ho conseguito il Master in Antropologia e Cooperazione Internazionale presso la London School of Economics e nel settembre 2013 il titolo di Dottore di Ricerca in Etnologia ed Etno-antropologia presso la Sapienza, svolgendo ricerche sul campo in America Latina (soprattutto in Messico e Bolivia). Dal 2005 al 2008 ho lavorato per varie ONG in Italia e all’estero, a partire dal 2008 ho iniziato la mia collaborazione con l’IFAD (International Found for Agricultural Development) e ho partecipato, in qualità di assistente, al lavoro di Carlos Mamani Condori (membro del Foro Permanente delle Nazioni Unite). Dal 2013 mi interesso del processo migratorio, partecipando al gruppo transculturale del CSM di Roma B e alla fondazione dell’associazione DUN Onlus di cui sono Vice presidente. Dal 2014 mi sono interessata alla diffusione culturale e ho co-fondato l’associazione culturale EIKON.
Laura Sinceri

Laura Sinceri

Socia


Mi sono diplomata in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2008. Dopo aver partecipato a numerosi cortometraggi, diverse serie televisive, alcuni film e spettacoli teatrali, mi sono avvicinata alla scrittura con il corso di critica della scuola di cinema Sentieri Selvaggi, per cui curo sino ad oggi la rubrica di Videoclip e al lato realizzativo del film frequentando il corso di sceneggiatura presso la New York Film Academy e iniziando a collaborare con alcune case di produzione. Nella stagione 2012/2013 ho condotto la trasmissione di cinema Arirang su Radio Popolare Roma e dal 2014 sono tra le organizzatrici di FeelMare.
IL NOSTRO PENSIERO

Partendo dalla concezione della fruizione cinematografica come essenziale aggregatore sociale, noi di Eikon vogliamo offrire alle comunità sparse per il paese proposte in grado di colmare i vuoti culturali dovuti all’assenza di cinema o di altri luoghi preposti. Muovendoci sul territorio con mezzi di trasporto sui quali montiamo i nostri schermi, con Eikon riempiamo questo vuoto in maniera semplice e diretta, attraversando le strade e le piazze delle cittadine e fermandoci per proiettare proprio “sotto casa” degli abitanti.

L’obiettivo è quello di creare occasioni di fruizione culturale e cinematografica che possano essere vissute dalle comunità locali in modo partecipato e condiviso, promuovendo così la circolazione di idee e stimoli di riflessione.

Sono nati così i nostri due progetti più importanti, ossia le rassegne itineranti FeelMare Cinema con Trasporto.

…le persone che l’hanno scritta.