EIKON…
Il gruppo, la storia e…
Cecilia Chianese
Presidente dell'associazione
Maria Vittoria Pellecchia
Socia
Sono nata ad Avellino, dove da alcuni anni collaboro con Circolo Immaginazione nell’organizzazione dello storico festival cinematografico Laceno D’oro. Sono inoltre attrice e drammaturga teatrale per la compagnia “La casa dei racconti” diretta da Duccio Camerini, con la quale, oltre l’attività artistica, dal 2013 mi occupo, insieme alle compagnie Sevencults e Teatro Potlach, della gestione delle proposte culturali del Teatro Tor Bella Monaca. Critica cinematografica (ho collaborato con la rivista Quaderni di Cinema Sud e continuo a collaborare con la rivista Nucleo Artzine). Lavoro inoltre con la casa di distribuzione Satine Film.
Francesca Cerbini
Socia
Sono dottoressa di ricerca in Antropologia Culturale, avendo svolto la maggior parte delle mie attività in diverse parti del mondo: Bolivia, Brasile, Spagna, Nuova Zelanda, Sicilia. I miei principali interessi si concentrano sui contesti caratterizzati da una forte esclusione e marginalità sociale nelle aree urbane europee ed extraeuropee. Il libro a cui tengo di più si intitola La casa di sapone. Etnografia del carcere boliviano di San Pedro (Mimesis, 2016) di cui sono autrice.
Francesca Chianese
Co-Fondatrice
Sono un’antropologa specializzata in diritti indigeni e migrazione; dopo essermi laureata in Antropologia presso l’università la Sapienza, ho conseguito il Master in Antropologia e Cooperazione Internazionale presso la London School of Economics e nel settembre 2013 il titolo di Dottore di Ricerca in Etnologia ed Etno-antropologia presso la Sapienza, svolgendo ricerche sul campo in America Latina (soprattutto in Messico e Bolivia). Dal 2005 al 2008 ho lavorato per varie ONG in Italia e all’estero, a partire dal 2008 ho iniziato la mia collaborazione con l’IFAD (International Found for Agricultural Development) e ho partecipato, in qualità di assistente, al lavoro di Carlos Mamani Condori (membro del Foro Permanente delle Nazioni Unite). Dal 2013 mi interesso del processo migratorio, partecipando al gruppo transculturale del CSM di Roma B e alla fondazione dell’associazione DUN Onlus di cui sono Vice presidente. Dal 2014 mi sono interessata alla diffusione culturale e ho co-fondato l’associazione culturale EIKON.
Laura Sinceri
Socia
Mi sono diplomata in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 2008. Dopo aver partecipato a numerosi cortometraggi, diverse serie televisive, alcuni film e spettacoli teatrali, mi sono avvicinata alla scrittura con il corso di critica della scuola di cinema Sentieri Selvaggi, per cui curo sino ad oggi la rubrica di Videoclip e al lato realizzativo del film frequentando il corso di sceneggiatura presso la New York Film Academy e iniziando a collaborare con alcune case di produzione. Nella stagione 2012/2013 ho condotto la trasmissione di cinema Arirang su Radio Popolare Roma e dal 2014 sono tra le organizzatrici di FeelMare.
Dafne Franceschetti
Socia
Sono laureata in Letterature comparate con doppio titolo italo-francese presso l’Università Paris IV-Sorbonne e La Sapienza. Dopo qualche anno di lavoro come assistente all’università ed in alcuni licei di Marsiglia, sono tornata nella mia città natale, Roma, dove ho iniziato a lavorare come professoressa di Lettere. Sono inoltre organizzatrice e selezionatrice per alcuni festival cinematografici, tra cui il Sicilia Queer FilmFest di Palermo. Nel corso di questi anni ho frequentato la Scuola di cinema Sentieri Selvaggi, con cui attualmente collaboro come redattrice; scrivo anche di letteratura e cultura per la rivista Morel-Voci dall’isola, particolarmente legata al mare ed alle voci delle donne, e per il blog Il FemminileMag. Mossa dalla volontà di portare il cinema dove ed a chi più difficilmente arriva sono entrata a far parte dell’associazione EIKON e di Fujakkà-Sostegno al cinema indipendente ed ho iniziato a collaborare con la società di produzione Koda Media, con la quale lavoro come formatrice cinematografica nelle scuole.
Partendo dalla concezione della fruizione cinematografica come essenziale aggregatore sociale, noi di Eikon vogliamo offrire alle comunità sparse per il paese proposte in grado di colmare i vuoti culturali dovuti all’assenza di cinema o di altri luoghi preposti. Muovendoci sul territorio con mezzi di trasporto sui quali montiamo i nostri schermi, con Eikon riempiamo questo vuoto in maniera semplice e diretta, attraversando le strade e le piazze delle cittadine e fermandoci per proiettare proprio “sotto casa” degli abitanti.
L’obiettivo è quello di creare occasioni di fruizione culturale e cinematografica che possano essere vissute dalle comunità locali in modo partecipato e condiviso, promuovendo così la circolazione di idee e stimoli di riflessione.
Sono nati così i nostri due progetti più importanti, ossia le rassegne itineranti FeelMare e Cinema con Trasporto.