Sei anni vissuti pericolosamente

L’associazione culturale Eikon, con le sue due rassegne cinematografiche itineranti FeelMare e CinemaConTrasporto, compie sei anni di vita.

Sei anni vissuti pericolosamente, per citare, reinterpretandolo, il bellissimo film di Peter Wier. Sei anni durante i quali noi ragazze di Eikon abbiamo viaggiato in lungo e in largo per l’Italia, grazie alle nostre Api Piaggio e all’entusiasmo, l’impegno e l’intraprendenza mantenuti nel tempo.

Con l’inizio dell’estate e la partenza di nuovi progetti, possiamo tirare le fila dei traguardi raggiunti fin’ora.

Nata sull’isola di Ponza (in partenariato con OndeRoad, serie di eventi musicali organizzati da Antonello Aprea) dove tutt’ora proseguono le proiezioni estive, con la rassegna FeelMare parte l’idea di montare uno schermo cinematografico sul cassone di un’Ape Piaggio, potendo in tal modo raggiungere tutte le parti dell’isola, e offrendo quindi una proposta culturale profondamente innovativa nel suo poter arrivare, letteralmente, “sotto casa” delle persone. Tra gli ospiti di FeelMare dalla sua nascita ad oggi: Alessandro D’Alatri, Ronaldo Ravello, Massimiliano Bruno, Stefano Chiantini, Valerio Aprea. La nostra idea è risultata vincente anche alla Regione Lazio, che ci ha conferito il riconoscimento Lazio Creativo 2017.

Il concept di FeelMare, che negli anni ha raggiunto anche la Sicilia aprendo e chiudendo con le sue proiezioni il Festival SiciliAmbiente 2017, si è espanso in zone non costiere, diventando CinemaConTrasporto, una serie di rassegne, con maggiore impegno sociale, che si sono svolte principalmente a Roma, tra Tor Bella Monaca (con il supporto del teatro locale, dove i registi Simone Manetti e Joana Ginori De Freitas hanno presentato i loro documentari), Casetta Rossa a Garbatella, varie zone del Pigneto e Città Giardino (quartiere Nomentano).

Quest’estate siamo felici di annunciare che la rassegna FeelMare sbarca sull’isola di Ventotene, dove dal 23 al 29 luglio organizzeremo proiezioni itineranti dedicate al cinema per l’infanzia.

Se il nostro motto è “sempre in movimento, come il cinema che ci piace”, Eikon prosegue il suo viaggio ininterrotto, con la gioia e l’irrequietezza essenziali per dar linfa costante ai nostri sconfinati progetti.

Il cinema è vita e la vita è movimento! Seguiteci per la prossima avventura!

Cecilia Chianese Presidente Associazione Culturale Eikon