Feelmare – Il cinema delle donne vi aspetta per 4 serate dedicate all’indimenticata e indimenticabile Monica Vitti. Ci vediamo dal 26 al 29 agosto nello spazio di Jazz Image a via Parco del Celio a Roma, che costeggia l’immortale Colosseo, dove cinema e musica si fondono in un magico incontro.
Questo il programma dettagliato del nostro Omaggio a Monica Vitti:
venerdì 26 agosto
23.59 – DRAMMA DELLA GELOSIA (TUTTI I PARTICOLARI IN CRONACA) di Ettore Scola
Oreste è un muratore romano, maturo e coniugato, che si innamora di Adelaide, una fioraia. Tutto fila liscio finché appare sulla scena Nello. Essendo attratta anche dal giovane pizzaiolo, la donna pensa così di dividersi tra i due uomini, scatenando la gelosia del suo amante.
Introduzione del film a cura del critico cinematografico Simone Rossi
sabato 27 agosto
23.59 – TERESA LA LADRA di Carlo di Palma
Teresa Numa è figlia di un contadino manesco, vedova di guerra e madre. Alla continua ricerca di nuovi mestieri, è costretta a rubare per vivere. Nel difficile periodo contrassegnato dalla seconda guerra mondiale in Italia, una donna fragile conoscerà il dolore della prigione e la solitudine del manicomio, impossibilitata nel riconciliarsi col proprio figlio.
domenica 28 agosto
23.59 – LA TOSCA di Luigi Magni
14 Giugno 1800, giorno della battaglia di Marengo. Il patriota lombardo Cesare Angelotti evade dal carcere di Castel Sant’Angelo e si rifugia, travestito da donna, nella chiesa di Sant’Andrea, dove il pittore Mario Cavaradossi, di malcelate tendenze giacobine, sta lavorando a un affresco. Costui, che è l’amante di Floria Tosca, cantante famosa, nasconde Angelotti in una casa di campagna. Sfruttando abilmente la gelosia di Tosca, il barone Scarpa, reggente della polizia pontificia, scopre il rifugio del patriota, che per non consegnarsi ai gendarmi si uccide. Per averlo protetto, Cavaradossi è arrestato e condannato a morte. Sentendosi colpevole, Tosca, rinchiusa anche lei a Castel Sant’Angelo, sta per concedersi a Scarpia in cambio della vita dell’amato, ma, ottenuto un salvacondotto per due, e l’assicurazione che Mario sarà fucilato per finta, uccide il barone. Cavaradossi viene invece fucilato sul serio, per cui Tosca, disperata, si getta dagli spalti del castello.
lunedì 29 agosto
23.59 – LA RAGAZZA CON LA PISTOLA di Mario Monicelli
Assunta Patané, una giovane siciliana segretamente innamorata del compaesano Vincenzo Macaluso, viene sequestrata e condotta in una masseria, dove i due consumano una notte d’amore. La mattina dopo l’uomo fugge in Scozia onde evitare il matrimonio riparatore. Caduta in disgrazia, la ragazza è costretta a cercarlo per ripagare l’onta. Giunta nel Regno Unito, Vincenzo apprende del suo arrivo e fugge puntualmente per tutta la vicenda. La ragazza oltre a pedinarlo, trova vari lavori per mantenersi.
L’evento è organizzato in partnership con Alexanderplatz Jazz Club. Come sempre, l’ingresso è gratuito.