Il viaggio di Feelmare – Il cinema delle donne continua!  Diamo il benvenuto a settembre con una doppia tappa alla Casa Internazionale Delle Donne, a Roma.

Ecco il programma:

Giovedì 1 settembre

20.00 – apertura con saluti da parte delle rappresentanti della Casa Internazionale delle Donne e di Eikon

21.00 – proiezione di PICCOLO CORPO di Laura Samani.
Agata perde la sua bambina appena dopo il parto. Il battesimo non può essere fatto e l’anima della bambina è destinata al Limbo. Agata però viene a sapere che sulle montagne del nord pare ci sia un santuario dove è possibile resuscitare i bambini per un tempo limitato ma sufficiente a battezzarli. Agata si mette in viaggio con il corpo della figlia nascosto in una scatola. Durante il percorso incontra Lince, un ragazzo enigmatico, che conosce bene i luoghi e che le offre il suo aiuto, ma chiedendo in cambio il contenuto della scatola.

A seguire incontro con l’attrice del film Ondina Quadri, le rappresentanti di Eikon e la presidente della Casa Internazionale delle Donne Maura Cossutta

Venerdì 2 settembre

 

18.30 – incontro letterario dedicato a Bernardine Evaristo: presentazione del libro “Ragazza, donna, altro”, a seguire ne discutono: Valentina Paravano (attivista culturale, vicepresidente SPIN-OFF); Martina Testa, traduttrice ed editor; Stefania N’ Kombo José Teresa (dottoressa in storia della filosofia, formatrice, attivista intersezionale); Maura Cossutta (presidente Casa Internazionale delle Donne)

21.00 – proiezione di CLÉO DALLE 5 ALLE 7 di Agnès Varda, proiezione in partnership con l’Institut Francais di Roma
Cléo è una giovane cantante, di moderato successo, che si aggira per Parigi mentre attende i risultati di un importante esame medico. Il film cattura le due ore che la separano dall’appuntamento con il dottore previsto per le 7. In questo lasso di tempo Cleo incontra amici e sconosciuti, entrando e uscendo da appartamenti, negozi, bar. Si muove tra le strade affollate di Parigi, a piedi, su taxi e tram, in un susseguirsi di conversazioni e riflessioni personali sul senso della vita.